Si raggiunge la frazione di Pezzo (m. 1565 – comune di Ponte di Legno) percorrendo la SS del Tonale fino dopo Ponte di Legno (per chi proviene dalla Vallecamonica) quindi svoltando in direzione Passo Gavia. Si parcheggia l’ auto all’ inizio di Pezzo e lo si attraversa in circa 5 minuti raggiungendo la strada che conduce alle Case di Viso. Appena fuori della frazione di Pezzo di solito si calzano le ciaspole e in circa ore 1 e senza nessuna difficoltà si raggiungono le Case di Viso (m. 1763). Le case qui presenti hanno la caratteristica di essere basse costruzioni di pietra con tetti di piode e balconi di legno. Si consiglia di dare uno sguardo anche alla chiesetta posta appena prima delle Case di Viso eretta a ricordo di sei partigiani di Pezzo sacrificati sul posto durante un rastrellamento nazifascista.
Non affrontare questa semplice passeggiata dopo forti nevicate o se la neve è instabile nei canali che costeggiano questo itinerario.
E’ possibile utilizzare le ciaspole ma siccome questa itinerario è molto frequentato e battuto è possibile quasi sempre farlo con scarponi da montagna.