ESCURSIONE AD ANELLO AL PASSO DEL TONALE ALLA SCOPERTA DEI FORTI MILITARI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (Forte Zacarana,Caserme Strino,Forte Mero).
Raggiungere il Passo del Tonale e quindi dalla parte trentina del Passo si sale in auto verso l’ Ospizio di San Bartolomeo (m.1971) e parcheggiare nei pressi (se non ci sono posti lasciare la macchina nell’ ampio parcheggio degli impianti posto più in basso).
Una volta lasciata l’ auto ci si incammina sulla strada bianca in direzione est e in falsopiano dopo 20 minuti circa dall’ Ospizio si raggiunge il bivio che indica l’ ex Forte Saccarana. Lasciamo la strada bianca e ora prendiamo il bel sentiero che incomincia a salire senza difficoltà fino a giungere ai piedi del Forte Zacarana, qui troviamo un bivio e saliamo ora con ripida salita (breve) e raggiungiamo questo forte militare (m.2096). Ottimo panorama su Busazza e Presanella. Dall’ Ospizio ci vogliono circa ore 1.15 di cammino. Superiamo il forte e ora scendiamo dalla parte opposta e dopo circa 20 minuti raggiungiamo le Caserme di Strino. Dopo averle visitate per bene prendiamo ancora la stradina e dopo poco svoltiamo a destra (ovest) e camminando per 10 minuti dalle caserme di Strino si raggiunge il Forte Mero (m.1840). Da qui poi si prende la strada bianca (direzione ovest) ritornando al parcheggio. Il giro ad anello è di circa 3 ore ed è una escursione facile.